Progetto

Attenendosi alle indicazioni in materia di sicurezza e alle modalità consentite, il progetto desidera accompagnare l’estatedi ogni oratorio lombardo, a servizio e in alleanza con il territorio, mettendo al centro i più piccoli, in modo coraggioso e responsabile.
Sarà un’estate di piccoli luoghi diffusi da connettere e da curare come una vera squadra, una comunità educante, con proposte esigenti e divertenti, sicure e dense di vissuto.

“Summerlife - Per fare nuove tutte le cose”si pone in continuità con il progetto“Aperto per ferie”promosso dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.
Tiene conto dei materiali proposti in esso, adattandoli alle specificità del territorio lombardo e integrandoli con tematiche educative finalizzate a sostenere la crescita delle giovani generazioni in questo tempo inedito.
 
Download materiali

Formazione

A disposizione degli organizzatori e dei responsabili dell'Estate Ragazzi 2020, un itinerario "a geometria variabile" per formare tutti gli educatori (volontari o retribuiti) che risponderanno alla chiamata di prendersi cura dei pi� piccoli. Il materiale proposto si compone di schede operative e video-pillole registrate da professionisti esperti nel settore della pastorale e dell'educazione. La formazione parrocchiale/territoriale si integra a incontri centralizzati diocesani per condividere l'organizzazione estiva e conoscere tutte le disposizioni sanitarie.
 
Download materiali

Animazione

Sarà un'estate per guardare con occhi nuovi le cose di sempre, rintracciando i segni di quanto accaduto. Ci trasformeremo in esploratori della vita e del territorio, riattivando curiosità e spirito di avventura, ma anche processi creativi e tempi di narrazione. A sostegno della progettazione: tema generale, 12 declinazioni settimanali e tanti strumenti animativi, come giochi, laboratori, storia, preghiera, musica....
 
Proposte Summerlife  Proposta CSI  Proposte AGESCI  Proposte ACLI

Adolescenti

Un progetto "Ad hoc" per attivare gli adolescenti da protagonisti, anche di questa estate inedita. La sfida è continuare a coinvolgerli e ad attivare la loro responsabilità, attraverso esperienze di ingaggio e di servizio. Non saranno animatori dei più piccoli, ma ci sarà una bella estate tutta per loro!
 
Download materiali